Crea sito

Dalla Pigna Episodio #5

Tempo di lettura: 3 minuti

La prima rubrica settimanale di Comics Authority

“Dalla Pigna” è una rubrica settimanale che vi racconta brevemente quelle che sono state le nostre letture/acquisti durante la settimana appena trascorsa. Oltre che un monito contro la formazione della pigna di volumi – tipica dell’appassionato affetto dalla sindrome da lettore inadempiente – questa rubrica vuole essere uno stimolo per voi, ma sopratutto per noi, alla conversazione fumettistica e a favorire un scambio di idee sull’immenso parco di pubblicazioni in cui siamo immersi. Un po’ come se andaste da un amico e gli chiedeste “che stai leggendo ultimamente?”.

 The Spider King #1

Vi siete mai trovati di fronte ad un accostamento improponibile? Pizza e Ananas? Beh come in pochi altri casi da queste misture bislacche talvolta si può avere un’epifania. Vi verrebbe mai in mente di mischiare battaglie medievali con un invasione aliena? No? Peccato perché The Spider King parla proprio di questo, in un mix di generi tanto stravagante quanto sorprendente. Da evidenziare come probabilmente questo matrimonio di fantasy e sci-fi non sarebbe stato possibile senza i disegni di Simone D’Armini, matita eccentrica ed ipertrofica che calza a pennello per questo riuscitissimo esperimento. Il titolo è una miniserie (se  non sbaglio originariamente pubblicata grazie al crowdfunding) acquisita e pubblicata da IDW sarà composta di 4 numeri e non mancherà di farvi strabuzzare gli occhi ben più di una volta.

 Birthright vol.3

Un altro story-arc molto avvincente, a tratti con forse un pelino meno ritmo rispetto agli altri due ma nel complesso, sempre molto buono. Williamson ha predisposto tutto per la rivelazione della disfatta di Mikey ma sta chiaramente temporeggiando, introducendo nuovi personaggi che convergeranno nella caccia al nostro uomo. Non è ancora chiaro cosa ne sia stato di Terrenos e di come Mikey sia stato piegato da Dio-Re Lore, ma sono abbastanza sicuro che nell’immediato futuro tanto di questo verrà svelato.

 Criminal  vol.2 

Lawless è il secondo capitolo della saga di Criminals scritta da un maestro del Pulp e del Noir. La storia dei fratelli Lawless è in a qualche modo collegata con il precedente story-arc (Coward se non sbaglio) e racconta delle vicende di un Tracy Lawless appunto, che scontato il suo periodo in prigione, cerca di fare chiarezza sulla morte di suo fratello Rick. Per far questo Tracy dovrà calarsi nel sottobosco criminale di Center City dove il fratello sembra aver deragliato dai binari. Due fratelli che, come spesso accade, riflettono quella che è stata la loro infanzia sotto la propria angolazione. Due caratteri diametralmente distanti ma tanto legati da cadere ai piedi della stessa donna. I disegni di Sean Phillips poi sono una garanzia che suggella questo matrimonio artistico da fin troppi anni. La Panini ha ristampato da poco in un bel volumozzo deluxe le prime tre storie, fateci un pensierino.

 

Bene anche per questa settimana è tutto gente, scusate il ritardo con cui è uscita questa puntata. Al solito se vi ho incuriosito e volete recuperare qualcosa potete farlo tramite i link di affiliazione Amazon che vi lascio al solito qui sotto. Noi ci vediamo sotto al prossimo post. Buonsalve ragazzuoli!

 

Rispondi