Crea sito

[Anteprima] Batman – The White Knight #1

Tempo di lettura: 2 minuti

The White Knight  #1 – Parliamo del primo numero dell’attesa miniserie scritta e disegnata da Sean Gordon Murphy

Hype. Batman – The White Knight è stato 99% hype. Alle prime illustrazioni uscite per questo elseword ero semplicemente estasiato. Erano un paio di mesi almeno che non leggevo nulla del pipistrello e vedere Sean Gordon Murphy all’opera aveva riacceso una piccola speranza di leggere qualcosa che ne valesse la pena. Colpa anche del periodo estivo, in cui ho letto Tokyo Ghost, ma sopratutto colpa dei pareri positivi visti in giro, mi son deciso a dare una letta a sto “Batman – The White Knight”.

Batman -White Knight 1 Cover

Allora cominciamo col dire che è un elseword, ergo fuori continuity, fuori quello che ve pare. Non c’è pericolo di contaminare nulla della mitologia del Cavaliere Oscuro, e questo ci piace perché l’autore è relativamente a briglia sciolta. La storia non è nemmeno malvagia, forse un po’ pedante però l’idea alla base è carina: dopo l’ennesimo scontro, Batman gonfia male Joker, gli spara in gola un tubetto de ‘mentine’ e magia . . .  Joker decide che è sano de mente e si vuole candidare con Forza Italia – legittimo eh. La sfida che Murphy ci vuole propinare sembra spostarsi questa volta sul piano della dialettica, e non è manco stupida come trovata, in epoca in cui il consenso pubblico determina cosa è giusto e cosa no.

Il lato grafico di Murphy è eccellente ma nonostante sia il primo numero non mi ha lasciato privo di dubbi. Riuscirà l’autore a essere un narratore all’altezza di una storia del genere? No perché finché si tratta di fare macchine che corrono, esplosioni pirotecniche conosciamo tutti le capacità di Sean Murphy. Qui si prospetta tutto un altro tipo di storia. Io per esempio non mi sento pienamente soddisfatto: i suoi personaggi parlano troppo e ‘recitano’ poco, e nemmeno benissimo.Sia chiaro non intendo bocciarlo da subito perché nel complesso non è una lettura da buttare, però è da tenere in conto che Murphy possa non essere ancora completamente maturo come autore completo. Staremo a vedere con i prossimi numeri.

Batman - The White Knight 1, Joker Assaulted

Rispondi